Portovesme, Solinas: “Mantenere il presidio produttivo e i livelli occupazionali attuali fino al piano di riconversione dell’azienda"

Lo ha dichiarato il Presidente della Regione, Christian Solinas, nel corso della riunione in videoconferenza con la sottosegretaria del Ministero delle Imprese, Fausta Bergamotto, gli assessori dell’Industria, della Difesa dell’Ambiente e del Lavoro, Anita Pili, Marco Porcu e Ada Lai, i rappresentanti della Portovesme Srl e i sindacati. In collegamento telefonico sono stati ascoltati anche i lavoratori che da quattro giorni sono sulla ciminiera dell’impianto kss a 100 metri d’altezza. È stata ribadita la necessità di individuare una soluzione strutturale per il costo dell’energia della Portovesme Srl, per poter, nell’immediato, assicurare la continuità produttiva degli stabilimenti di Portoscuso e San Gavino fino all’entrata in funzione del progetto di riconversione degli impianti verso le nuove produzioni. Richiesta congiunta del Governo e della Regione all’azienda è quella di non interrompere l’attività produttiva. “La vertenza aggrava la crisi di un territorio che ha già pagato fortemente gli effetti della crisi energetica e gli errori di programmazione fatti in passato” ha sottolineato il Presidente Solinas.
“Portovesme ha una rilevanza strategica nazionale perché rappresenta l'ultima filiera della metallurgia non ferrosa rimasta nel Paese. La Regione, ha ricordato il Presidente, si è impegnata per favorire le condizioni perché l'azienda e i player energetici possano trovare i margini per accordo commerciale che consentano un più congruo prezzo dell'energia rispetto al fabbisogno. Tutto questo si è tradotto in una serie di ipotesi di soluzione, anche con riferimento all’utilizzo di strumenti contrattuali innovativi che sono attualmente in uso in altri paesi del mondo e che sostanzialmente consentirebbero di anticipare gli effetti dell'attivazione di nuovi impianti da energie rinnovabili al momento dell'autorizzazione degli stessi”.
“Chiediamo al Governo di dare certezze riguardo all’uso del credito d'imposta” ha aggiunto poi il Presidente “almeno per l'anno 2023, per riallineare la capacità produttiva industriale della Sardegna alle condizioni che ci sono nel resto del Paese. Qualora ciò non fosse possibile, la Regione è pronta a mettere comunque in campo le risorse assegnate alla Sardegna, quali quelle del Piano Sulcis e del Just Transition Fund: si tratterebbe di disegnare uno strumento che di fatto ribalti quello già previsto al 31 marzo di quest'anno a livello nazionale, e che potremmo utilizzare per il Sulcis. Tutto questo, naturalmente, ha bisogno di due fattori indispensabili, e cioè la buona volontà della parte pubblica, che c'è tutta, come dimostra la tempestività di questa convocazione da parte del Ministero da un lato, e le attività poste in essere dalla Regione fino a questo momento dall’altro. Facciamo però appello all’azienda affinché si consideri la situazione non solo nel breve termine, ma nel medio e lungo periodo”.
“Fermo restando l’impegno della parte politica, regionale e nazionale” conclude il Presidente “adesso tutti gli attori coinvolti devono continuare a scommettere su questo sito, che potrà, come in passato, portare di nuovo fatturati importanti. Occorre portare avanti l’investimento sul territorio e sul capitale umano qui presente, che rappresenta una grande risorsa occupazionale di cui tutte le parti non possono non tenere conto”. “Le imprese e le famiglie del Sulcis – ha aggiunto l’assessore dell’Industria, Anita Pili – si trovano già in una condizione complessa, nell’affrontare una transizione energetica in assenza del gas e di altri strumenti che ci porrebbero al pari delle altre regioni italiane. È necessario mantenere aperti tutti i possibili tavoli di confronto, anche quelli rimasti in sospeso senza soluzione come quello relativo al phase out dal carbone: vanno infatti tenuti in considerazione tutti i mezzi necessari per consentire alla Sardegna di affrontare in modo ottimale la transizione energetica. La crisi della Portovesme – ha sottolineato Anita Pili – rappresenta l’inizio di una crisi che a cascata interesserà anche altre aziende. Urge, pertanto, porre rimedio al più presto. L’azienda deve dare la sua disponibilità a superare questo momento di crisi, per risparmiare al Sulcis ulteriori ferite rispetto a quelle che già ha e ha dovuto affrontare storicamente per le crisi industriali”.
“Serve l’impegno di tutte le parti” ha detto l’assessore della Difesa dell’Ambiente “per trovare una misura che permetta di riavviare gli impianti e consentire, a prescindere dai progetti di riconversione dell’azienda, di mantenere i presidi occupazionali e la produttività. La Regione è disponibile - ha proseguito l’Assessore - per fare tutto il possibile al fine di accompagnare il Governo in questa partita: chiediamo però al Ministero uno sforzo in più in quanto, lo ricordiamo, la regione Sardegna soffre anche per la condizione di insularità, di cui deve tenersi conto nella risoluzione nella questione energetica”.
“Chiedo anche all’azienda – ha puntualizzato l’assessore Porcu – di essere molto più precisa sui propri progetti di riconversione, dei quali le parti istituzionali devono tener conto nelle proprie politiche di sostegno. Occorre che tutti giochino a carte scoperte: abbiamo necessità, come Regione, ma immagino anche il Governo, di conoscere i piani industriali per poter adottare anche misure transitorie che consentano all’azienda stessa il mantenimento del presidio produttivo, e ai lavoratori il proprio posto di lavoro. Per quanto riguarda la questione ambientale confermo che lunedì si terrà una prima riunione tecnica con gli uffici per la valutazione del progetto pilota. In seguito faremo il possibile per portare il processo autorizzativo a compimento, nel più breve tempo possibile. Non posso però non chiedere all’azienda che il progetto di riconversione interessi anche lo stabilimento di San Gavino. Cerchiamo tutti la soluzione per rendere il costo dell’energia competitivo rispetto al resto del paese, ma anche su questo è necessario tenere conto dei parametri di costo attuali, considerato che lo scenario è completamente mutato nel corso degli ultimi due anni”.
“Nessun lavoratore sarà lasciato solo - ha ribadito l’assessore regionale del Lavoro, Ada Lai - Chiediamo all’azienda tempi e programmi certi per accompagnare i lavoratori nella fase di transizione e conversione industriale. L’assessorato del lavoro è impegnato nel mettere in sicurezza tutti i lavoratori, compresi quelli dell’indotto, con l’utilizzo degli ammortizzatori sociali, ed eventualmente, con concrete politiche attive per il lavoro”. Già dalla prossima settimana, il Governo darà avvio, con la Regione Sardegna, ad una serie di interlocuzioni ministeriali, con tutte le parti coinvolte, con successiva convocazione di un tavolo di crisi in presenza la settimana successiva.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2023 alle 11:44 sul giornale del 06 marzo 2023 - 12 letture
In questo articolo si parla di attualità, sardegna, comunicato stampa, Regione Sardegna, portovesme
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dVRu
Commenti

- È morta Sofia Sacchitelli, la studentessa con angiosarcoma cardiaco simbolo della lotta alle malattie rare
- Telefonate a raffica per truffa Amazon, nessuno riesce a fermarle
- Genitori Renzi assolti in Appello, le motivazioni della sentenza
- Sostenibilità, le azioni del progetto Finish ‘Acqua nelle nostre mani’ per il 2023
- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia sopra 30% e Pd cresce » altri articoli...
- Hannappel (Philip Morris): 'Investimenti fino a 500mln nei prossimi 5 anni'
- Carburante, prezzi benzina e gasolio in calo oggi in Italia
- Hannappel (Philip Morris): 'Quarto rinnovo accordi con Masaf per acquisto tabacco italiano'
- Tabacco, La Pietra (Masaf): 'Accordo con Philip Morris Italia centrale per filiera, permette programmazione'
- Sostenibilità, con caro vita 94% italiani ha modificato abitudini in casa
- Ora legale 2023, ecco quando cambia
- Unione Pro Loco, riconoscimento “Sagre di qualità” a 18 eccellenze
- Borsa apre in calo, giù i titoli bancari: crolla Credit Suisse
- Taranto, esplosione davanti a falò abusivo San Giuseppe: diversi feriti
- La salute della donna - Parliamo di incontinenza urinaria
- Valanga in Valle d’Aosta, recuperato corpo seconda sciatrice
- Gattuso “Con Mancini la Nazionale è in buone mani”
- BAT, fino a 60 milioni in tre anni per l’acquisto di tabacco italiano
- Cina-Russia, Xi a Mosca da Putin: "Ecco il piano per la pace"
- Cina-Russia, Xi da Putin: il piano di Pechino per la crisi ucraina
- Sempre più social e più connessi con voi: segui Vivere Italia su Twitter!
- Rapina tabaccheria nel catanese e viene subito arrestato, le immagini
- Incyte, Osnato (Fdi): "Rendere strutturale e proficuo rapporto con fisco"
- Tregua fiscale, le risposte delle Entrate agli operatori
- VIDEO | Al Duse di Bologna 7 serate sold out per la magia di Slava’s Snowshow
- La Barba al Palo - Ma dove va la Juve?
- VIDEO | L’appello di Emma, 23 anni, sul palco della Cgil: “Studenti e lavoratori uniamoci nella lotta”
- Arzà (Assoliquidi-Federchimica), 'gas rende meno onerosa decarbonizzazione del Paese'
- Riscaldamento domestico e trasporti, le proposte di Assogasliquidi
- Trump, inchiesta sul caso Stormy Daniels: come funziona il grand jury
- Putin: "Visita Xi è storica, Cina lavora per pace"
- Mulino Bianco e Banco Alimentare donano cibo a famiglie in difficoltà
- Ambiente, inizia a popolarsi l'isolotto fatto di gusci di cozze nel Golfo di Oristano
- Russia-Usa, ancora tensione nei cieli
- Enrico Sbriglia descrive il mondo delle carceri con 'Captivi' edito da Edicusano
- Ue, De Felice "Necessaria la riforma della governance"
- Inail, i sindacati chiedono risposte alla carenza di personale
- Umanità vs mammiferi selvatici, non c'è confronto
- Ferrari, attacco hacker e richiesta di riscatto: l'azienda dice 'no'
- Inclusione sociale, Lidl sostiene PizzAut
- Smog alleato del polline, reazioni anche per 3 mln italiani non allergici
- Superstiti in aula: "Salvi solo grazie a un legno"
- Arzà (Assogasliquidi) su rigassificatrice Piombino, ‘con rigassificatore rischi bassi e maggiore indipendenza’
- Cosmoprof Awards, premiati i 13 migliori prodotti beauty 2023
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Conte-Tottenham, esonero in arrivo? Allenatore verso addio
- Rubrica Lavoro del 17 marzo realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Golar Tundra a Piombino, Urso: "Con rigassificatori azzerata dipendenza da Russia"
- Schifani “Non basta solo il Ponte, priorità alle autostrade siciliane"
- Lazio-Roma, lo sfottò di Montesano: "Il cielo sopra Roma è biancoceleste, Ibanez uno di noi"
- La Pietra (Masaf): 'Valorizzare filiera, con Philip Morris oltre 500 mln investimenti'
- Pnrr, con decreto impresso da esecutivo cambio di rotta importante su governance
- Gemmato: "Italia si renda indipendente nella produzione di farmaci salvavita"
- Forum Incyte su presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Al "Forum Incyte" presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Social freezing, ricerca rivela cosa sanno e cosa pensano donne sul tema
- A San Patrignano il Meeting Direttori Autogrill
- Jommi (Upo), 'accesso anticipato a terapie vantaggio economico per Ssn'
- Annunziata-Roccella, interviene Del Debbio: "Parolaccia non è grave, quel 'muovetevi' al ministro sì"
- Equinozio di primavera, ecco perché quest’anno è il 20 marzo
- Case green, in Italia ci sono ancora 9,7 milioni di edifici da riqualificare
- Napoli, spari nella notte a Mergellina: ucciso 18enne
- Puglia, Emiliano "Robot all'ospedale Miulli consentirà calo costi"
- Altroconsumo su taglio Iva, seggiolini auto ancora cari, bene pannolini
- Ricerca, Jommi: “Rendere Italia paese attrattivo sfruttando competenze”
- Riforma fisco 2023, tesoretto da taglio Reddito cittadinanza e Superbonus
- Alcaraz conquista Indian Wells e torna n.1 del mondo
- Finlandia Paese più felice al mondo, Italia scivola al 33esimo
- Elezioni Catania, Schifani "Nome condiviso per vincere al primo turno"
- JTI, accordo per l’acquisto di tabacco italiano per i prossimi tre anni
- Ucraina, Xi Jinping “Trovare una via d’uscita razionale”
- Orlando battuto dai Lakers, Utah in volata su Boston
- Ucraina, strategia Russia e controffensiva Kiev: il fronte della guerra
- Il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Napoli
- Unpli, il marchio "Sagre di qualità" a 18 eventi delle pro loco
- Da Fiorello l’imitatrice di Meloni che sembra vera premier - Video
- Il 24 e 25 marzo il Salone dell’Orientamento del Politecnico di Torino
- Tajani "Ue sosterrà Roma come unica candidata europea per Expo2030"
- Pirelli presenta il nuovo P Zero Race TLR
- Mancini “Italia-Inghilterra è diventata una classica”
- Trump rischia l'arresto: le accuse, cosa può succedere
- Rottamazione, attenzione a non saltare i pagamenti delle rate
- Il Pallone Racconta - Napoli +19 sulla Lazio
- TikTok preoccupa i governi ma è quasi impossibile da acquistare
- Ascolti tv, 'Resta con me' vince la serata
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofolia”. Le reazioni
- Clima, l’Onu avverte: “Possiamo invertire la catastrofe, ma dobbiamo agire ora o sarà troppo tardi”
- Marco Biagi, De Luca (Consulenti lavoro): "Un visionario, protagonista assoluto diritto moderno"
- BAT, investimento da 60 milioni per l'acquisto di tabacco italiano
- Ucraina-Russia, Medvedev: "Possibile lancio di un missile contro tribunale Aia"
- Fascina: “Nessuna corrente, Forza Italia unita e leale al governo di Giorgia Meloni”
- Mandato d'arresto per Putin, ecco cosa può succedere
- Progetto Ue Cradle-Alpe, parte da Padova per un sistema produttivo 'zero rifiuti'
- Bruce Willis festeggia il compleanno, commovente video postato da Demi Moore
- Emofilia, campagna 'Articoliamo Talks' fa tappa in Abruzzo
- La Spagna nella morsa della siccità
- Francia, riforma pensioni: cosa può fare ancora l'opposizione
- Ucraina sotto attacco Russia, colpite regioni Donetsk e Zaporizhzhia
- Mattarella all’anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense
- Ricerca, Gemmato: “Decreti attuativi utili a rendere Italia più competitiva nella ricerca”
- Pa, Riunione Aran sul ccnl dell’area funzioni centrali: le proposte Cida
- Ucraina, Wagner chiede aiuto a Russia: "Kiev prepara attacco"
- Gli Uffizi nella Top 20 dei migliori musei al mondo
- Natalità, Istat: nuovo record negativo -1,9% in un anno
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Migranti, Lollobrigida “Serve corresponsabilizzazione a livello Ue”
- Philip Morris, investimento da 500 mln per la filiera del tabacco
- Lite Annunziata-Roccella, Associazione Utenti tv fa esposto ad Agcom
- Autostrade, un master in Ingegneria e Gestione integrata delle reti
- Derby Lazio-Roma, Lotito e la lite con "l'ospite" Mourinho
- Usa, sparatoria in campus liceo Texas: feriti due studenti
- Sofia Sacchitelli è morta, Bassetti: "Buon viaggio Dottoressa"
- 'Ndrangheta, testimone giustizia: "Orgoglio partecipare a film su Ambrogio Crespi"
- Tempocasa: "94% patrimonio immobiliare italiano non in linea con Ue"
- Continental lancia versione Advanced della app ContiConnect 2.0
- Vacanza in montagna per 12 milioni di italiani
- Corea del Nord: "Lanciato missile in simulazione attacco nucleare"
- Giorgetti “Per noi impatto Credit Suisse insignificante”
- Credit Suisse, bond e 'contagio': le incognite dell'operazione Ubs
- Sondaggi politici: FdI sempre primo ma in calo, rimonta Pd
- Trump, a New York misure di massima sicurezza contro eventuali proteste
- Palermo: "L'obiettivo di Tempocasa è creare ricchezza"
- Clima, il report: "Serve azione urgente, dimezzare emissioni al 2030"
- Federico Moccia replica a critiche su laurea: "Nessun paragone con Jack London"
- Ucraina, Tajani: "Munizioni da Italia? Nel caso informeremo Copasir"
- Stiamo perdendo le foreste ad alta quota
- Terremoto Umbria oggi, nuova scossa di magnitudo 2.7
- Covid Italia, report ultima settimana: stabili contagi, decessi e terapie intensive
- Federico Moccia si laurea con tesi su sé stesso. L'ironia social: "E' uno scherzo?"
- Vita più dura per gli evasori fiscali
- Chidini (Più Mutui Casa): "Cresciamo insieme a Tempocasa"
- Derby Lazio-Roma, Dureghello: "Cori antisemiti, si fa finta di nulla?"
- Turchese Baracchi e Jessica Selassié su Radio Cusano Campus con format J&T Show
- Francia, riforma pensioni: governo Macron affronta due mozioni di sfiducia
- Ue, 37 miliardi in 5 anni per la nuova Pac
- Ucraina, Xi chiamerà Zelensky? L'ipotesi
- Collaborazione tra Bayer e Fispes per la scuola itinerante
- Calcio, Mancini: "Nuovi talenti? Problema è che bambini non giocano più in strada"
- Roma, incendio in appartamento: morto 55enne
- La proposta, 'Giornata felicità genitori-figli per creare ricordi e radici'
- In Sicilia "Hospital Chef", la buona cucina per gli ospedali
- Liberati operatore umanitario Usa e giornalista francese rapiti in Niger e Mali
- YouTube oscura canale della Fondazione Einaudi, presidente: "Fatto grave"
- Giorgetti "Per noi impatto Credit Suisse insignificante"
- Migranti, Lollobrigida "In Ue più consapevolezza su quella legale"
- Nardella e la ‘difesa’ di Palazzo Vecchio: “Ma quale messinscena, ho agito d’istinto”
- Vela: Fiv, 'con Sport e Salute al via tre progetti speciali per bambini, over 65 e scuola'
- Schifani inaugura la nuova area emergenza al Garibaldi di Catania
- Ucraina, Borrell: "Daremo un milione di munizioni a Kiev, accordo storico"
- Amazon taglia altri 9mila posti di lavoro
- De Nicola "Area emergenza Garibaldi Catania in 3 anni e mezzo"
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofilia”. Le reazioni
- Cattolica, nella sede di Brescia si parla di Europa
- Vela, Torresani fa il bis alla Arcipelago, prima regata del campionato italiano 6.50
- Tempocasa, immobili gestiti da gruppo quasi raddoppiati in 2 anni
- FdI contro Lucia Annunziata: "Servizio pubblico volti pagina"
- Rc Auto, come l'elettrica cambierà il mercato
- Credit Suisse, crollo minaccia anche lo sport svizzero
- Tempocasa cresce: obiettivo 700 agenzie in Italia, già 4.000 collaboratori
