Il Rally Italia Sardegna attinge alla storia e guarda avanti

Ad illustrare i particolari dell'evento italiano iridato sono stati il Presidente dell'Automobile Club d'Italia Angelo Sticchi Damiani; l'Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna; Giulio Pes di San Vittorio, Presidente comitato regionale ACI Sardegna e Presidente AC Sassari; Settimo Nizzi, Sindaco di Olbia; Marco Franzelli, Direttore di RAI Sport; Antonio Turitto, Direttore Generale Rally Italia Sardegna. Nell'evento lavora uno staff di 1.000 persone, la competizione conta un percorso da 1.170 Km, dei quali 322 suddivisi in 19 prove speciali. Sono 74 gli equipaggi iscritti in rappresentanza di 27 nazioni, numero record, tra questi anche 8 equipaggi sardi. A disposizione 130 unità personale sanitari in servizio, 80 i mezzi di intervento tecnico e 53 mezzi di soccorso.
Partenza e traguardo ad Olbia. Giovedì 1 giugno dopo lo start alle 18.02 dal Lungomare olbiese, subito la prova speciale televisiva ale 18.05. Venerdì 2, 6 tratti cronometrati, compresi i due passaggi sulla lunga ed inedita "Monte Lerno" da 50 Km, ps più lunga della storia del RIS. Sabato 3, ancora 8 prove speciali e domenica 4 tappa conclusiva con gli ultimi 4 crono prima dell'arrivo ed il podio finale a partire dalle ore 15. Senza precedenti la copertura TV nazionale, che si sommerà a quella live internazionale di WRC+, grazie all'intervento massiccio della RAI che trasmetterà 5 prove speciali, di cui 1 in diretta per la prima volta su RAI 2. I relatori hanno sottolineato tutti gli aspetti relativi all'evento ACI che in collaborazione con la regione Sardegna è divenuto un punto di riferimento per la promozione efficace attraverso lo spettacolo dello sport motoristico ai massimi livelli. Di seguito gli interventi.
Angelo Sticchi Damiani: "Andammo in Sardegna quando per un privato l'organizzazione di un rally mondiale diventò troppo onerosa. Allora come ACI andammo in Sardegna, dapprima rapporti complicati, molto complicati. Abbiamo resistito consci del fatto che abbiamo il percorso più bello del mondo in una cornice che è la più bella del mondo, dal mare all'entroterra. Ci sono dei meravigliosi e suggestivi luoghi dell'entroterra che son stati scoperti grazie al rally. Ci siamo resi conto che era una scommessa che non si poteva perdere. Poi arrivò questa Amministrazione regionale. Abbiamo qui l'assessore Chessa che ne è la conferma di questo dialogo sempre più efficace. La Sardegna è un'isola e occorre andarci appositamente. Una volta andati ci si innamora. Dal punto di vista logistico sportivo non è stato facilissimo, per i costi che occorre affrontare per una trasferta su un'isola. Siamo l'unica tappa del Mondiale che si svolge su un'isola. Sono stato io a insistere, benché non fossi presidente, con l'ACI ad andare sull'Isola, ed all'inizio furono passaggi molto difficili. Quando si crede in qualcosa e si hanno delle visioni, l'obiettivo si raggiunge. Stiamo rispettando quanto l'Europa ci chiede sotto l'aspetto ambientale e sotto altri aspetti vari aspetti. In Italia abbiamo oltre 20 milioni di auto altamente inquinanti, ci si preoccupa di altro, ma di questa massa di veicoli inquinanti quando ci libereremo. Dobbiamo essere realisti e partire dalla situazione italiana. I paesi nordici non hanno questa zavorra che ci portiamo appresso. Abbiamo un nuovo governo che mostra sensibilità sull'argomento. La mobilità è un diritto e va garantito. Da questo dobbiamo contribuire, anche attraverso il rally 'Italia, a raggiungere gli obiettivi che tutti desideriamo raggiungere".
Giovanni Chessa: "È lunga la storia che accompagna ACI e la Regione Sardegna, come i benefici che l'evento ha portato alla regione. Sono molti i campioni dello sport che hanno creduto nella Sardegna, ad iniziare da Gigi Riva nel calcio. Da molti anni ci sta credendo l'ACI da 20 anni, come grandi Campioni credono nella Sardegna, anche l'ACI ha creduto nella Sardegna che promuove unicità . La Sardegna è vostra è un patrimonio nazionale ed Europeo, i sardi hanno la fortuna di esserci nati e viverci, se ci crede l'ACI che valorizza un Sardegna che promuove unicità , L'ACI sta investendo nel modello Italia è un sistema che promuove unicità . L'ACI ha dato l'opportunità di arricchire la Sardegna nel far scoprire cose storiche che ci sono sempre state. La visibilità senza pari che porta il rally. I campioni che porta ACI domani saranno chiamati ad essere campioni nella vita ed esempio per i giovani, ci son tanti e diversi positivi. L'evento ACI ha prodotto un effetto da 28 milioni di euro e gli effetti si vedono sull'indotto. Il beneficio che ha la Sardegna è indiscusso, ma i benefici sono di tutta Italia. ACI sta dando l'opportunità di scoprire la Regione, oggi si viene in Sardegna per il rally e domani vi si torna da visitatori. Elemento di particolare importanza è il ruolo di Giulio Pes che è il tramite dei rapporti tra ACI e Sardegna. I sardi con il loro propensione all'ospitalità ora sono più aperti ma devono rimanere uniti. La collaborazione tra Regione ed ACI ha prodotto diversi eventi, di cui il più importante è certamente il rally mondiale".
Giulio Pes di san Vittorio: "Presiedere un ente che ha fatto la stra dei rally che ha portato al Rally Italia Sardegna. Il Rally d'Italia ha prima fatto scaturire qualche dubbio. Oggi siamo diventati amici dei comuni e della Regione, si è capito quanto sia importante per l'intera Regione. I sardi oggi condividono quanto sia importante il rally per l'intera regione. Lungimiranza hanno mostrato Nizzi e Canoci nell'avere accettato l'alternanza, sebbene la stessa comporti degli investimenti maggiori. Anche Forestas ha un dialogo sempre più proficuo con noi, attraversiamo le loro piste per circa 500 Km attraverso le strade sterrate della Regione Sardegna. Il dialogo è confermato dagli stand presenti ad Olbia. Faremo una piantumazione di alberi nel rispetto dell'ambiente e per colmare le emissioni di CO2 ed altri eventuali effetti per l'ambiente. Il Rally impegna molte persone che lavora per tutto l'anno per l'evento. La nostra gratitudine va all'Assessore Chessa per la programmazione che permette di lavorare su un periodo adeguato".
Settimo Nizzi: "Quando ci fu chiesto di collaborare con il rally ci siamo messi immediatamente a disposizione ed abbiamo pensato da subito che questo evento non avesse una fine. È una manifestazione dei Sardi e deve essere ritenuta tale. Siamo allineati con il pensiero di governo della Sardegna e il nostro appoggio su questo non verrà mai meno. L'alternanza con Alghero è una scelta che deve stimolare tutti gli amministratori pubblici, quando si collabora e non ci sono attriti, tutto il resto viene trainato in una collaborazione generale che porta solo effetti positivi. I vertici di ogni realtà cambiamo, ma le cose che funzionato devono continuare ad esistere ed essere sostenute nella direzione per la quale sono state create".
Marco Franzelli: "La collaborazione continua e fa un importante passo avanti. Sono legato alla Sardegna perchè il capo redattore che mi ha insegnato e dato tanto è stato Tito Stagno, di Cagliari. Per la prima volta su una rete generalista come RAI 2 trasmetteremo in diretta una prova speciale per la prima volta. Una trasmissione che trasmetterà il riepilogo di quanto avvenuto ed anche una panoramica sul Campionato del Mondo Rally. Mi fa piacere legare il mio nome a questa prima volta del rally Mondiale suRAI 2, come negli anni '80 mettemmo una telecamera all'interno della Lancia di Dario Cerrato per trasmettere una prova alal Domenica Sportiva. All'epoca seguivamo i rally come RAI, anni appassionanti dove il Rally faceva concorrenza nella passione del pubblico alla F.1. Sarebbe bello che si ritornasse a quello spirito di quegli anni. Trasmetteremo in diretta 5 prove speciali, Giovedì 1 la PS1, sabato 3 la PS 8 e dalle 15 alle 16 la PS 12. Per 90' la power stage, avremo tanti ospiti, tra cui Miki Biasion. La panoramica procederà anche su RAI News diverse reti RAI collaborano ad offrire massima visibilità al rally. Che si un nuovo primo passo per continuare e fare meglio in futuro".
Antonio Turitto: "Dall'1 al 4 giugno si svolge il Rally Italia Sardegna. La collaborazione cn i nostri partner, Grimaldi, ACI Global Servizi, SARA Assicurazioni e Sparco, ci permette di guardare con ottima fiducia all'edizione del ventennale sull'isola per una gara che ha tre Stelle ambientali e la settimana prossima avremo l'audit di conferma e per questo siamo grati a tutti i tecnici ACI. Vi è una novità , l'inserimento di persone al disotto dei 30 anni, per garantire continuità all'evento. La PS del Monte Lerno da 50 Km da percorrere due volte, sicuramente sarà importante per le sorti della gara e questa è una novità . Sebastien Ogier è molto concentrato su quella prova. Altra novità è l'innovazione tecnologica utilizzeremo dei droni con telecamere per consentire alla Direzione Gara di avere sempre il controllo massimo sul percorso, anche in relazione al pubblico. Siamo l'unica gara del campionato del mondo che da delle indicazioni precise al pubblico sugli spazi permessi per assistere all gara in sicurezza. Stiamo lavorando sul progetto dallo scorso luglio. La direzione gara potrà muovere i droni e le telecamere, avremo collegamenti con Star Link. Una fucina di opportunità economiche per il territorio, un rally moderno ed innovativo. Tra le collaborazioni più importanti l'ENAC, che ci ha permesso di sgomberare lo spazio aereo a favore degli elicotteri e dei droni, poi il CNR che ci ha indicato la strada su come fare, con le direttive dell'Ing. Andrea Berton".
Andrea Berton, ingegnere CNR: "L'utilizzo dei droni sarà un surplus, il drone farà immagini video e foto, che saranno a disposizioni in tempo reale per coloro che devono prendere decisioni in tempi brevi. Siamo riusciti a permettere che i dati arrivino in modo rapido e sicuro il dato arriva ed in modo sicuro. Il dato non potrà mai essere hakerato. La gestione degli spazi aerei è fondamentale per questo la collaborazione di ENAC è preziosa. Una struttura complessa operativa informatica che permetterà alla direzione gara di prendere decisioni immediate".

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2023 alle 17:17 sul giornale del 25 maggio 2023 - 6 letture
In questo articolo si parla di sport, Aci Sport, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/d0Ja
Commenti

- Ucraina, è scontro Wagner-Russia: l'analisi degli 007 Gb
- Adnkronos, una pubblicazione per i 60 anni e il 33° Libro dei Fatti
- VIDEO | In Italia settemila persone soffrono di beta-talassemia
- Impagnatiello, i dubbi degli investigatori dopo la confessione
- "Ci abbiamo messo il cuore, ma ci siamo riusciti!" Consegnato il carico di aiuti per l'emergenza in Romagna » altri articoli...
- Luzi "L'Italia ha una grande cultura ambientale"
- Mancini sceglie i 23, blocco Inter per la Nations League
- Pnrr, Schlein “Temo che il Governo non condivide finalità del piano”
- Processo Bibbiano, psicoterapeuta Foti assolto in appello
- Pnrr, Tajani “Nessun problema con la Corte dei Conti”
- Favorivano il traffico di migranti, 4 arresti in Francia e Germania
- La fascia della Regione Lombardia non sarà al Milano Pride: bocciata la presenza al corteo
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 6 giugno 2023
- Giulia Tramontano, i carabinieri nella casa di Senago - Video
- Verona, arrestati 5 poliziotti: sono accusati di tortura e lesioni
- Turismo, enogastronomia motivo di viaggio per 58%, almeno 5 esperienze per 7 italiani su 10
- Roma Pride, Rocca: "Non tolgono logo? Non manderò i carabinieri"
- Quattro trafficanti di migranti arrestati in Francia e Germania
- Domani a Roma la sedicesima edizione del Forum della Comunicazione
- Lega del Filo d’Oro, circa metà degli italiani non sa che il 5x1000 è gratuito
- "Young Innovators Business Forum", l'innovazione secondo i giovani
- Fnm, è online la prima puntata di una nuova rubrica culturale 'Essenziale'
- Miglior brucia grassi efficace: 5 brucia grassi ultra potenti
- International Recycling Tour, tre giorni dedicati al riciclo delle lattine
- Pesci morti a Ravenna, l’Arpa: “Dopo l’alluvione non c’è ossigeno”
- Ucraina, Zelensky ha ricevuto cardinale Zuppi
- Lavoro, Assosistema: "Vera garanzia del salario è nella contrattazione collettiva"
- Vasco Rossi e l'attacco ai politici - Video
- Crescono casi scabbia a Roma. "Non solo bimbi, colpisce anche in Rsa"
- Aci Milano festeggia i 120 anni con eventi, mostre e la 1000miglia
- Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli confermano separazione: "Ma siamo più uniti che mai"
- L'Europa punta sull'Open Science, Carrozza (Cnr): "Investimento ingente"
- Vendita di navi militari alla Colombia, per D'Alema ruolo di "mediatore informale"
- Torino, picchia la moglie che si rifiuta di rubare al supermercato: arrestato
- Spezia-Verona si gioca a Reggio Emilia
- Bancarotta fraudolenta a Catania, sequestrate quote per 300 mila euro
- L'intelligenza artificiale per la trasformazione digitale delle imprese
- Farmacista ospedaliero, un manager tra innovazione terapeutica e grandi budget
- Sgominata banda di falsari nel Napoletano, 10 misure cautelari
- Giulia Tramontano, carabinieri nella casa a Senago per i rilievi
- Da Irfis una serie di misure per rilanciare le imprese siciliane
- "Ho detto ora lo sfondo", le chat dei poliziotti arrestati per tortura a Verona
- Sanofi, nuovo anticorpo riduce la progressione della sclerosi multipla
- Lavoro, Andreani "Necessario rinnovare i contratti"
- Italiano “E’ una bella emozione, terremo le antenne dritte”
- Diga vicino a Kherson distrutta, scambio di accuse Ucraina-Russia
- HiPRO, l'allenamento su misura la nuova frontiera del fitness
- Novi Ligure, frode da 16 milioni di euro con le fatture false
- Tumori, mix farmaci-vitamina C efficace contro linfomi più aggressivi: studio Ieo
- Fabio Rovazzi e Orietta Berti lanciano 'La Discoteca Italiana' - Video
- Mozzarella Bufala Campana dop sposa 'Festa a Vico'
- L’anarchico conservatore, il ministro Sangiuliano racconta Giuseppe Prezzolini
- Innovazione, formati con progetto High Tech High School 850 studenti e 90 professori
- VIDEO | Al Mast la mostra fotografica di Andreas Gursky (che aiuta gli alluvionati)
- Malattie cardiovascolari e rischio residuo: con nuove terapie, possibile ridurre i ricoveri del 5%
- Rovagnati, 45mila studenti protagonisti del progetto Stammi Bene
- Arnas Garibaldi Catania in prima fila nella lotta al tumore del fegato
- Juve, addio Superlega? Dalla Spagna voci su passo indietro
- Cybersicurezza, Report Verizon: "Aumentano frequenza e costi degli attacchi"
- Da ‘Mare fuori’ a ‘Grease’ fino agli Elio e le Storie Tese: ecco la nuova stagione al Teatro Brancaccio
- Agroalimentare, la produzione sostenibile rilancia il Made in Italy
- Agroalimentare e benessere animale sempre più legati
- Inchiesta su navi e aerei venduta alla Colombia, perquisizioni per D’Alema e Profumo
- Telemarketing selvaggio, Garante privacy confisca banche dati call center
- Barbaro, 'Italia promuove risoluzione con al centro azione Un Habitat amministrazioni locali'
- Ragusa, anziana morta da 10 anni: badante continua a prelevarne pensione
- HiPRO a RiminiWellness, proteine fondamentali nella dieta dello sportivo
- Un bollino contro le fake news dell'AI, perché non può funzionare
- Made in Italy, Valentini: "Dobbiamo proteggere i brevetti italiani"
- Cos'è l'Einstein Telescope che il governo vuole in Italia
- Juve, Di Maria dice addio: "Me ne vado"
- PetNews Magazine - 6/6/2023
- Pa, Carlomagno (Flp): "Su smart working serve azione strutturale, uscire da logica emergenza"
- Vasco contro i politici: "Cercano solo consenso, raccontano favole"
- Sarno Display e BeanTech: “Dobbiamo trattenere i giovani in Italia”
- Milano, sequestrata e violentata dal compagno per 5 ore
- Parte il primo master Gabetti-Iul in Real Estate Development
- Innovazione, Ferrieri (Angi): "Oltre 1,6 mln Neet in Italia, serve supportare giovani a credere in futuro"
- Patrizia Reggiani Gucci, dopo il raggiro in due patteggiano
- Einstein Telescope, Meloni candida l'Italia: sfida da 1,9 miliardi a Olanda
- Armi alla Colombia, D'Alema e Profumo indagati: eseguite perquisizioni
- Riolo “Irfis al fianco delle imprese per rilanciare la Sicilia”
- Omicidio Senago, i rilievi nella casa di Giulia Tramontano - Video
- Covid, Ecdc e Ema: "Vaccino cruciale in vista ondate autunno-inverno"
- Diga Khakovka, intelligence Usa: è stata la Russia - Video
- Carburanti oggi, i prezzi di benzina e diesel
- Milan, Maldini via: addio è ufficiale
- Ucraina-Russia, distrutta diga vicino Kherson: "Rischio inondazioni" - Video
- Ucraina, la Camera di Commercio prepara la ricostruzione
- Innovazione sostenibile, i finalisti del premio europeo giovani inventori
- Cancro del polmone a piccole cellule, nuova terapia efficace negli over 65
- Tlc, Di Raimondo (Asstel): "Sciopero? condividiamo preoccupazioni sindacati, serve nuova politica industriale"
- Siccità e frane? Ora per combatterle si possono usare i raggi cosmici
- Salute, Berrettini (Siaf): "7 mln italiani con ipoacusia ma in troppi senza diagnosi"
- Mattarella “Rapporti tra Italia e Francia sono saldi”
- Schifani "Il Ponte sullo Stretto si appresta a diventare realtà"
- Roma Pride, dopo le polemiche Magi lancia l’hashtag “Revocate sto carro”
- Roland Garros, Djokovic vola in semifinale: battuto Khachanov
- Russamento e apnee, i disturbi del sonno da non sottovalutare
- Innovazione, Mazzoncini (A2A): "Serve disruption per affrontare sfide di oggi"
- Ucraina, La Russa “Non possiamo far pagare pace a chi è stato aggredito”
- Varato nuovo viadotto sulla statale 652 in Abruzzo, le immagini
- Finlandia, multa record: 121mila euro per eccesso di velocità
- Cresce il turismo enogastronomico
- Meloni "Italia al lavoro per un'intesa tra Tunisia e Fondo monetario"
- Al via un bonus per le aziende che assumono giovani
- Cina, Usa: "Nostri diplomatici hanno avuto colloqui schietti e costruttivi a Pechino"
- Pnrr, Solinas "Accelerare per ridurre il gap infrastrutturale sardo"
- Giulia Tramontano, patente e bancomat in un tombino: si cerca telefono - Video
- Zelensky incontra Zuppi “Santa Sede appoggi il nostro piano di pace”
- Milano, Pavone: "Non può esistere smart city senza cittadini smart"
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 6/6/2023
- Il futuro del Pd: il ‘vecchio gattopardo’ farà fuori pure la giovane segretaria Elly Schlein?
- Alluvione, da Barilla 1 milione per gli impianti sportivi nel Ravennate
- Decreto Pa, da Camera ok a voto di fiducia
- Dl Pa, via libera della Camera alla fiducia con 203 sì
- Mattarella convoca per il 13 giugno il Consiglio Supremo di Difesa
- Benzema: "Non dimenticherò mai il Real Madrid ma è il momento di andare via"
- Microsoft pagherà 20 milioni di dollari per violazione privacy minori su Xbox
- Msc, le vendite di Explora Journeys in Italia affidate a Leonardo Massa
- Bologna, arrestato corriere con 85 kg di cocaina
- Un prato di fiori selvatici per ridurre le emissioni di anidride carbonica
- La Russa incontra il presidente del Parlamento moldavo
- Paolo Maldini conclude il suo incarico con il Milan
- Potenza, incidente a Lavello tra auto e tir: due morti
- Caso Orlandi, promotore Vaticano: "Commissione ora sarebbe intromissione"
- Apnee notturne e russamento, disturbi da non sottovalutare
- Ambiente, Pichetto "Azioni a tutto campo per tutelare la biodiversità"
- Comin "L'attività del lobbista va regolamentata anche in Italia"
- Diga Khakhovka minata, acqua invade Kherson: il video del disastro
- Tumori: Ai prevede rischio cancro seno meglio di modelli classici, studio
- Alberta Ferretti: "La gentilezza valore da coltivare, con show Rimini segnale ripartenza"
- Indagine Altroconsumo, promosse creme solari Spf 30 e 50+
- Caso Orlandi, Parolin: "Convocazione promotore Giustizia Vaticano non corretta"
- Clima, Pichetto: "Obiettivo decarbonizzare"
- Arresti per immigrazione clandestina, migranti pagavano 1500 euro
- Nasce l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali, è disponibile dal 6 luglio
- Time management, i segreti per riappropriarsi del tempo professionale
- Comin “In Italia serve una legge sulle lobby”
- Per DS Automobiles numeri da record in Italia
- Mattarella convoca Consiglio di Difesa, Ucraina tra i punti all'odg
- Cospito trasferito, torna in carcere Sassari
- Ucraina, perché è strategica e così importante la diga Kakhovka
- Zangrillo: "Finita pandemia, non c'è più urgenza smart working per genitori"
- Adnkronos, una pubblicazione per i 60 anni e il 33° Libro dei Fatti
- Femminicidio, manifestazione di soli uomini: sì bipartisan a proposta La Russa
- Farmaci, Ucb: nuovi dati bimekizumab in artrite psoriasica e spondiloartrite assiale
- Al via nuova edizione di “Unicredit per l’Italia”, iniziativa per 10 mld
- Gb, principe Harry in tribunale per processo al Mirror
- Commissione Ue autorizza primo vaccino per over 60 contro virus sinciziale
- CrediFriuli e la finanza sostenibile per la competitività
- Da Barilla 1 milione di euro alla Protezione Civile per ricostruire gli impianti sportivi nel Ravennate
- Meloni a Tunisi, lungo incontro con il presidente Saied
- Caso Orlandi, memoria avv. Sgrò: "Commissione arenata al Senato, clima è cambiato"
- Rocca "Nel Lazio piano antincendi approvato, vigilare sui rischi"
- Ascolti tv, 'Blanca' in replica su Rai1 e 'L'isola dei famosi' i più visti
- Tunisia, Meloni “L’accordo con il Fondo Monetario è fondamentale”
- Papa Francesco al Gemelli, "visite di controllo" per Bergoglio
- Bassetti: "Nel mondo il morbillo torna a fare paura"
- Distrutta la diga di Kakhovka, scambio di accuse tra Ucraina e Russia
- Sondaggio politico: FdI cresce, Pd giù di un punto
- WhatsApp web down, messaggi e problemi
- Playoff Serie B, le quote: Cagliari favorito su Bari
- La Russa: "Femminicidi? Credo serva manifestazione di soli uomini"
- Bolletta del gas, consumi stabili
- Pil Italia, Istat alza le stime: nel 2023 +1,2% poi rallenta
