SEI IN > VIVERE SARDEGNA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Entrato in servizio il nuovo treno ibrido Blues

1' di lettura
16

La Sardegna è la regione italiana con la flotta Trenitalia più giovane dell’intero panorama italiano, con un’età media di 7 anni.

Da oggi è in circolazione sui binari dell’isola il nuovo treno ibrido Blues a doppia alimentazione, elettrica e diesel, compatibile con la rete sarda perché può essere utilizzato sia sulle linee non elettrificate che su quelle di prossima elettrificazione. Con il treno arrivato oggi, salgono a 11 i Blues attualmente in circolazione in Sardegna.

“Questo - spiega l’assessora dei trasporti, Barbara Manca - è un segnale importante non solo per il programma di investimenti realizzato in Sardegna, ma anche per il miglioramento dei servizi per i cittadini oltre a una mobilità più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico”.

La flotta sarda ha quasi concluso il suo processo di rinnovamento che terminerà con l’arrivo del dodicesimo e ultimo Blues entro l’estate e circolerà da Cagliari a Sassari e Olbia raggiungendo il nord e il sud dell’Isola. Attualmente in Sardegna circolano 11 Blues, 10 Minuetto Diesel, 10 Swing, 7 Atr 365 e 5 Aln (in dismissione).



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2024 alle 18:41 sul giornale del 09 maggio 2024 - 16 letture

All'articolo è associato un evento






qrcode